La sfida…
La missione di Soltecno Manufacturing è chiara e diretta: proteggere dispositivi, processi e applicazioni dalle criticità legate ai fermi macchina di natura elettrica. Da sempre, il brand garantisce consulenza e supporto tecnico per il miglioramento di tutti gli aspetti legati all’elettrificazione e in caso di sua mancanza, copriamo tutti gli ambiti legati all’alimentazione di backup. Il mercato di riferimento è quello dei grandi impianti come ospedali, apparati statali, banche, aziende, ecc.
Soltecno ha scelto DelfiAdv, per avviare un progetto di rebranding aziendale e di rinnovamento della comunicazione. Il nostro intervento è partito, come di consueto, dal restyling del marchio per poi passare a tutto il coordinato aziendale e a tutti i supporti di comunicazione istituzionale e di prodotto come brochure, cartellina di presentazione, catalogo, schede prodotto, manualistica, certificati e molto altro.
Successivamente siamo passati a realizzare una nuova web identity, lanciando un nuovo sito web (soltecno.org) corredato di un’area e-commerce. L’azienda infatti vanta numerose referenze a catalogo ed aveva due esigenze: catalogare in maniera standardizzata i tanti e differenti prodotti, ed allo stesso tempo renderli disponibili ai propri collaboratori e ai clienti, abbattendo i costi di aggiornamento e stampa. La migliore soluzione è ricaduta sul digitalizzare il tutto all’interno di un e-commerce completissimo che fungesse sia da catalogo, sia da canale di vendita.
Al momento in cui scriviamo, stiamo sviluppando un progetto di comunicazione digitale tramite canali social e blog aziendale per allargare sempre più la visibilità del brand. Infine dal punto di vista commerciale, contiamo di traghettare il brand sulla via dei “grandi marketplace”, in primis Amazon, così da assicurare il completamento di un progetto di visibilità ed ampliamento dei canali di vendita, in grado di garantire competitività nel medio-lungo periodo.
Risultati conseguiti
Dopo essere stati per molti anni, “in ombra nel mondo della comunicazione”, si è riusciti ad illuminare un brand come era doveroso. Un’azienda meritevole che per troppo tempo ha lavorato senza “luci di posizione”. Dal nostro intervento ne consegue un brand moderno, distintivo e con un setup di base di comunicazione che pone le basi per interventi futuri in cui la comunicazione possa diventare sempre più un volano per l’ampliamento del business.