Portfolio

Sogni di Latte

Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv

La sfida…

Sogni di Latte: quando un imprenditore illuminato realizza un sogno.

Concepire un negozio, come quello che abbiamo realizzato, è tutto ciò che abbiamo sempre sognato sin da bambini e mai come ora abbiamo voglia di raccontartelo…

Sognavamo un negozio caldo, accogliente, con un atmosfera raffinata, ma non troppo, in cui tutti i materiali e gli arredi richiamassero ai vecchi ambienti di stagionatura, in cui legno, rame e acciaio si fondessero insieme per dar vita ad un ambiente unico e stimolante.
Un ambiente, senza barriere, in cui sia possibile circolare liberamente tra i prodotti, apprezzandone i profumi, la preparazione e i sapori grazie a continue degustazioni gratuite.

Un luogo in cui si possa conoscere tutto di un prodotto, scegliendo il giusto utensile per il taglio o la presentazione, scoprendone i migliori abbinamenti con confetture, pane, birra artigianale e vino.

Un luogo in cui chi ci lavora, non può toccare denaro, perché è poco elegante, ma soprattutto poco igienico.

Sogni di Latte ha scelto DelfiAdv per la lunga esperienza in ambito marketing e comunicazione nel mondo dello sviluppo di punti vendita alimentari in cui l’esperienza d’acquisto sia il valore cardine del brand.

L’incarico ha toccato molti settori del progetto. Si è partiti dal tutte le attività di brand identity, passando per una prima progettazione dei settori del punto vendita, sviluppando ogni aspetto della comunicazione del punto vendita sia all’interno che all’esterno, sia istituzionale che promozionale post-apertura. Si è partiti dalla stesura del progetto e del business plan in stretta collaborazione con l’imprenditore e immediatamente dopo si è partito con un periodo di brainstorming e di analisi del mercato, della concorrenza e di eventuali ispirazioni. Circa 6 mesi sono stati dedicati esclusivamente a questa fase, girando per l’Italia alla ricerca di ispirazioni ed eccellenze.

Una volta avute le idee chiare sul “cosa si voleva realizzare e come” si è passati alla fase esecutivo. Si è partiti dallo strutturare il brand e il relativo payoff per poi passare subito dopo allo sviluppo di uno storytelling emozionale, fortemente immersivo e caratterizzante, per cui è stato scelto come elemento iconografico e distintivo di tutta la comunicazione, elementi narrativi, caldi ed emozionali per valorizzare il format ed i prodotti. Enormi risorse sono state dedicate alla selezione dell’assortimento, delle risorse umane e dei relativi piani di formazione.

Successivamente ci siamo dedicati allo sviluppo di tutto il coordinato d’immagine, divise, comunicazione a parete, insegna, alzate da banco banco per raccontare le materie prime, system di comunicazione da veicolare attraverso i monitor all’interno del punto vendita, shoppers, packaging, materiali per asporto, linea di prodotti a marchio e molto altro. Un lavoro durato quasi un anno che ha portato all’apertura del primo dei tre punti vendita della piccola catena. Si è lavorato sulla comunicazione digitale con la messa online della web identity, l’apertura, gestione e manutenzione dei canali social con un importante lavoro di creazione di contenuti fotografici ed infografiche per valorizzare il prodotto e raccontare quotidianamente il progetto. Nulla è stato lasciato al caso.

Altra “chicca” del progetto ha riguardato il design della vasca termica per il mantenimento a temperatura costante mozzarelle (foto sotto) realizzata poi dalle officine G.C.E. Italia di Fusaro su nostre specifiche.

Ci siamo dedicati poi alla progettazione di tutto il necessario per le festività (Pasqua/Natale/halloween/notte bianca, ed altro) curando il design delle vetrine, l’allestimento e tutto quanto riguarda i packaging dedicati.

Durante le attività che noi definiamo “on the job” abbiamo realizzato un calendario di eventi periodici gratuiti in cui coinvolgere i produttori sono stati coinvolti per raccontare tutto quello che c’è dietro alla produzione delle proprie referenze. Durante gli eventi sono stati creati abbinamenti, degustazioni e giochi a premi con il nostro apprezzatissimo “gratta & assaggia”, un must irrinunciabile ormai.

Tra le ultime iniziative legate al progetto vale la pena citare l’apertura di un canale youtube con un progetto dedicato alla realizzazione di video ricette che avessero la finalità di raccontare preparazioni ed abbinamenti.

Non nascondiamo che, tra i tanti, è un progetto per il quale riponiamo un affetto particolare.

Per approfindimenti: http://sognidilatte.com/

Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv
Sogni di Latte - Food concept retail e comunicazione by DelfiAdv

Risultati conseguiti

Quando un imprenditore illuminato sposa un prodotto di largo consumo, legandolo ad un sogno si creano le condizioni per un progetto destinato a lasciare il segno. Ed in effetti così è stato. Basti pensare che nel 2019, Sogni di Latte ha ottenuto il seguente riconoscimento:

ITALIAN CHEESE AWARDS 2019: Sogni di Latte azienda made in Napoli vince nella categoria “Attività innovative di somministrazione del formaggio”

Leggi l’articolo

Oltre a questo prestigioso riconoscimento il format ha riscosso un successo commerciale senza precedenti, e l’attenzione di numerosi addetti ai lavori. Ad oggi Sogni di Latte rappresenta a cinque anni dal lancio, ancora un format unico nel panorama dei food shop.

La squadra di professionisti e le competenze messe in campo in questo progetto, unite ad un imprenditore che ha saputo credere al suo sogno ha permesso di realizzare qualcosa che è rimasto nel cuore.

Baccanale Firenze
Malafronte