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Scugnizzoè

Scugnizzoè - Fotografia pubblicitaria e contenuti digitali by DelfiAdv

La sfida…

Scugnizzoè: Il panino inaspettato!

È il 1895 quando la parola scugnizzo compare per la prima volta in alcuni scritti di Ferdinando Russo, poeta napoletano, che ne chiarisce il significato di “monello di strada”. L’iconografia degli scugnizzi è quella di candidi fanciulli, scalzi con gli abiti lacerati e una coppola sgualcita sulla testa, spesso rappresentati sorridenti e distesi al sole.
Gli scugnizzi rappresentano un inno alla napoletanità, alla risata contagiosa e alla bontà d’animo.
È da qui che siamo partiti per creare un panino differente. Abbiamo realizzato un prodotto capace di dialogare con tutti, raccontando la sua storia con l’inconfondibile simpatia che contraddistingue i partenopei. La ricercatezza degli ingredienti e l’equilibrio nella scelta degli abbinamenti lo rendono un panino stuzzicantesimpatico e unico.
Il panino che non ti aspetti è finalmente arrivato. Scegli il tuo Scugnizzo preferito.

Scugnizzoè ha scelto DelfiAdv per la fase post-apertura del suo primo punto vendita. Le attività oggetto del nostro intervento hanno riguardato principalmente gli aspetti legati alla brand awareness. Il brand, in fase di lancio aveva bisogno di notorietà e consapevolezza di esistere nei confronti del target di riferimento.

Quindi si è avviato un processo di comunicazione in grado di attrarre in primo luogo il consumatore e in seconda battuta di valorizzare il prodotto, raccontandolo. Sin da subito si è lavorato sullo storytelling legato innanzitutto al naming “Scugnizzoè”, motivandolo e arricchendolo di significato. Successivamente è toccato al prodotto, dove abbiamo realizzato vari shooting fotografici in sala pose per realizzare degli scatti del prodotto dal grande impatto visivo e successivamente.

A questo punto è stato il momento di puntare sul racconto e la valorizzazione degli ingredienti. Per fare questo, abbiamo scelto una strada molto complessa in termini tecnici (che ha garantito un vantaggio competitivo in termini di identità distintiva rispetto alla concorrenza) realizzando del visual del “panino scomposto” incredibilmente impattanti e chiari nel raccontare la materia prima.

Contemporaneamente si è rivisto tutto il materiale di comunicazione commerciale all’interno del punto vendita e quello destinato alla distribuzione a mano per l’asporto.

Una volta “sistemati” gli aspetti legati al setup di base della comunicazione si è dato vita a tre campagne outdoor, con manifesti 6×3, 4×3, 70,100 con creatività multisoggetto. Il feedback è stato davvero interessante.

Immediatamente dopo l’ultima campagna affissionale, si è partiti con una serie di giornate evento del nostro format di grande successo  “Gratta & Assaggia”, che ha saputo attrarre centinaia di nuovi clienti direttamente nel punto vendita.

In merito “ai luoghi della comunicazione” si è lavorato su più fronti, privilegiando il punto vendita, gli eventi ed i canali social. Chiaramente sfruttare il canale social per un attività di ristorazione, vuol dire raccontarsi con contenuti di qualità, che abbiamo provveduto a realizzare sia tramite lo strumento fotografico che video.

Scugnizzoè - Design, fotografia e contenuti digitali by DelfiAdv
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Risultati conseguiti

Le immagini parlano da sole. La brand awareness dopo un anno di lavoro ha avuto incrementi sostanziali sia in termini di notorietà che di percezione del brand. Il punto vendita ha incrementato il numero di scontrini giornalieri e lo scontrino medio e si avvia verso una fase di consolidamento.

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