La sfida…
FISIOTERAPIA DERMATOFUNZIONALE: quando la salute sposa la buona comunicazione.
Fisiodermriab.it ha scelto DelfiAdv per il lancio del nuovo centro polifunzionale nel cuore di Napoli. Siamo partiti dalle attività di branding, partendo dalla progettazione del marchio e delle relative cromie, alle quali abbiamo prestato particolare attenzione, dato l’impatto psicologico che il colore può avere sul tema salute. Abbiamo ottenuto un marchio ed una struttura iconografica fortemente distintiva con immediati richiami al tema della riabilitazione mediante la scelta di utilizzare un’omino stilizzato che si “rialza” mettendosi in posizione eretta.
Tutto questo è stato dettato dalla ferma volontà di rispecchiare il ruolo della fisioterapia, intesa come percorso terapeutico volto alla guarigione di numerosi disturbi fisici e al benessere del corpo e della mente. Come anticipato, la scelta dei colori non è, ovviamente, casuale: blu e rosa per trasmettere un senso di sicurezza e affidabilità, ma anche di leggerezza per i trattamenti di carattere estetico.
Terminate le attività di costruzione del brand e dell’immagine coordinata ci siamo dedicati alla realizzazione del materiale per la comunicazione interna ed esterna della nostra sede, realizzando fotografie, video ed infografiche per mostrare l’esecuzione dei trattamenti e i relativi benefici ed abbiamo completato la dotazione di comunicazione con una serie di supporti per la gestione del rapporto con il cliente, la diagnosi e il percorso terapeutico.
Attività “core” del setup di comunicazione ha riguardato la realizzato un sito web istituzionale per descrivere il centro e le attività, ed il tutto è stato corredato di un’area blog, a supporto delle attività di content marketing. Settimanalmente vengono preparati articoli, spunti e infografiche per sviscerare argomenti, preoccupazioni e soluzioni terapeutiche su argomenti di largo interesse.
A completamento delle attività di engagement è stata messa a punto una strategia di comunicazione che sapesse sfruttare i canali social (Facebook & Instagram) per creare un filo diretto con i pazienti o con potenziali pazienti, veicolando risorse e informazioni gratuite di carattere medicale.
Risultati conseguiti
Un progetto giovane, portato avanti da due dottoresse davvero speciali. Due giovani fisioterapiste con già molti anni di esperienze alle spalle che con garbo, passione e sensibilità sanno trattare i pazienti con grande cura e attenzione. Può sembrare scontato ma non lo è. Tutto è partito da questa premessa. Il centro aveva già prima del nostro intervento le medesime qualità tecniche di adesso ma non aveva un volto. La nostra scelta è stata quella di “dare luce” a tanta sostanza, con un progetto di comunicazione ampio e senza riserve.
Ad oggi dopo circa 1 anno di lavoro, riteniamo di aver strutturato la giusta immagine al centro e “reso giustizia” ai tanti sforzi delle due dottoresse. Il risultato di tutto ciò è testimoniata dai numeri che oggi il centro sviluppa, dal grado di affezione dei pazienti e dal notevole “word of mouth” (passaparola) che si continua a generare.
Un progetto che ci ha reso davvero felici del contributo prestato, poichè lo riteniamo anche un contributo di tipo sociale.