Portfolio

Baccanale Firenze

Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv

La sfida…

Baccanale Firenze: la Toscana a portata di piatto.

Baccanale Firenze è un format di grande successo nel panorama della ristorazione Italiana. Ma vuole andare ben oltre: possiamo definirlo un contenitore di concept al cui interno è presente un ristorante più classico, un locale ristoro più easy per il pranzo, un bar per la colazione e gli happy hours, uno food shop toscano ed un gadgets store. Il concept è davvero molto evoluto, e per certi aspetti è anche difficile da descrivere. L’obiettivo del format, invece è molto chiaro ed immediato: si propone di raccontare la Toscana e il “vivere toscano” tramite gli ambienti, le preparazioni e tutto quello a cui si può accedere visitando un ristorante Baccanale Firenze. Molto più di un semplice ristorante.

Baccanale Firenze ha scelto DelfiAdv per la lunga esperienza in ambito marketing e comunicazione nel mondo food.

L’incarico ha toccato molti settori del progetto. Si è partiti dal tutte le attività di brand identity, passando per tutti gli aspetti della comunicazione del punto vendita sia all’interno che all’esterno, sia istituzionale che promozionale post-apertura. Si è partiti dall’identificare un naming in dialetto toscano per identificare ogni specifica zona (“i’bar”, “la spelluzzicheria”, “la cocina”, “la botteghina”) all’interno dello store per caratterizzarlo, renderlo distintivo ed unico rispetto alla concorrenza.

Si è lavorato sullo sviluppo di uno storytelling emozionale, fortemente immersivo e caratterizzante, per cui è stato scelto come elemento iconografico e distintivo di tutta la comunicazione, un “pattern” che richia al pavimento del duomo di Firenze. Enormi risorse sono state dedicate alla preparazione del menù per renderlo racconto dei piatti, ma sopratutto di una regione e di uno stile di vita che è unico dei toscani.

Successivamente ci siamo dedicati allo sviluppo di tutto il coordinato d’immagine come tovaglietta narrativa, divise, comunicazione a parete e alzate da banco per raccontare le materie prime, shoppers, materiali per asporto e molto altro. L’incarico di startup si è concluso con la messa online della web identity e lo shooting fotografico dei piatti per le attività di content management. Nulla è stato lasciato al caso.

Per il post-apertura ci siamo poi dedicati alle attività di comunicazione esterna relativa agli eventi periodici.

Non nascondiamo che è stato per noi uno dei progetti più stimolanti degli ultimi anni.

Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv
Baccanale Firenze - Comunicazione by DelfiAdv

Risultati conseguiti

Quando una committenza eccellente si unisce ad un mix di team di professionisti provenienti da varie parti d’Italia, il risultato non può che essere straordinario. Baccanale Firenze rappresenta ancora oggi, a diversi anni dal lancio, un food format di assoluta unicità che ci risulta davvero difficile da raccontare. Il nostro invito è quello di visitarlo.

Canapa Campana
Sogni di Latte